Tabaccheria cosa può vendere – I prodotti vendibili in tabaccheria

La tabacchiera è un’attività che vende vari generi di beni e servizi. L’offerta dei tabaccai è variata molto nel corso del tempo: da sempre è l’esercizio prediletto dallo Stato italiano per la distribuzione di prodotti sotto il Monopolio, come tabacco, sale e giochi.

Oggi siamo abituati a considerare le tabaccherie come moderni bazar, pieni di articoli di vario genere di cui ignoriamo quasi l’esistenza. Negozi colmi di oggetti, ma dalla natura imprecisata. Spesso la tendenza è quella di rivolgersi al tabaccaio solo per comprare un pacchetto di sigarette, scommettere al Lotto o acquistare valori bollati.

E tutto il resto? In realtà una tabaccheria può offrire molto di più, con prodotti e servizi utili a chiunque. Perfino commerciare prodotti per lo svapo, la nuova frontiera del guadagno per le tabaccherie moderne. Ecco tutto quello che può offrire un buon tabaccaio.

Tabaccheria cosa può vendere

Cosa può vendere una tabaccheria secondo la legge

Le leggi n.1293 del 22/12/57 e n.25 del 29/1/86 disciplinano i generi commerciabili dalla tabaccheria. Lo Stato include una lunga lista di beni e servizi, generi di Monopolio e non, che spettano alla categoria dei tabaccai, riassumibili in:

  • generi di Monopolio;
  • articoli da regalo;
  • servizi.

Cosa può vendere una tabaccheria

Prodotti sotto Monopolio

Tra i prodotti sotto Monopolio troviamo i valori bollati, i servizi di ricevitoria Lottomatica, Totocalcio e simili e naturalmente prodotti contenenti tabacco: sigarette, sigari, sigaretti, tabacco da fumo trinciato, da fiuto e da mastico. Il sale, un vecchio articolo di Monopolio, è presente solo più nelle vecchie insegne (“Sali e Tabacchi”) e non è quasi più commercializzato.

Servizi

Un tabaccaio vende anche vari servizi come sostituto di altri enti pubblici o per offrire una gamma più ampia di proposte ai propri clienti. Per esempio una tabaccheria può gestire pagamenti online, vendere ricariche telefoniche, biglietti per i mezzi pubblici, biglietti per concerti o eventi sportivi, consegnare le vincite della lotteria (entro certi importi). Può anche fornire un servizio fotocopie e il pagamento delle imposte dirette.

Articoli da regalo

Fanno parte di questa categoria una lunga lista di prodotti che si possono acquistare per uso personale o come semplici idee regalo. Una tabaccheria può vendere:

  • fazzoletti di carta;
  • caramelle;
  • profumi;
  • pelletteria: portatabacco in cuoio con disegni e texture, astucci in pelle, portadocumenti, borse in pelle, copertine per agende;
  • articoli di cancelleria: dalle stilografiche di fascia alta (eleganti e incise, con pennino in argento o piuma) con calamaio alle penne di uso comune (penne a sfera, roll, bic e simili);
  • braccialetti;
  • portachiavi;
  • portacarte di credito;
  • biglietti per gli auguri;
  • carte da gioco.

Tabacco, un business in calo

Il commercio di articoli tabaccosi è da sempre l’attività principale di una tabaccheria, nell’immaginario sociale come nel bilancio d’esercizio. Tuttavia il mestiere del tabaccaio non è più così redditizio come in passato. Le vendite di tabacchi sono in costante calo e la loro vendita porta a un profitto davvero modesto per il commerciante. Secondo Unioncamere dalla vendita di un pacchetto di sigarette il costo viene così diviso:

  • 58,5% in accise all’erario di Stato;
  • 17% per l’IVA, quindi sempre allo Stato;
  • 14,5% al produttore di sigarette;
  • 10% il profitto per il rivenditore.

In sostanza, da una vendita di sigarette pari a 100 euro un tabaccaio intascherà solamente 10 euro.

Cosa vendere in tabaccheria: sigarette elettroniche, la nuova frontiera

Come detto all’inizio, nel paniere di articoli da tabaccheria sono entrati anche i prodotti per lo svapo. La rivoluzione del settore è significativa per diverse ragioni:

  • sigarette elettroniche e liquidi sono la principale causa del calo delle vendite di tabacchi;
  • hanno un margine di profitto molto più alto;
  • sono la nuova tendenza del momento.

Molti tabaccai possono facilmente acquistare e-cig, aromi e prodotti per la rigenerazione della sigaretta elettronica presso un grossista di sigarette elettroniche (anche online) e inserire nella propria attività una gamma di articoli sul fumo elettronico, espandendo la propria clientela abituale.

La capacità di un buon tabaccaio consiste anche nel saper inseguire il trend e offrire l’articolo da regalo o il prodotto giusto per i propri clienti. Proporre un’alternativa al fumo nelle sue varie forme (box meccaniche, vape pen, kit) tramite la vendita di sigarette elettroniche in tabaccheria è un’ottima soluzione per aumentare i guadagni e la soddisfazione del consumatore.

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